La Casa del Popolo si ispira alla tradizione delle Case del Popolo che hanno animato la vita politica, ricreativa e culturale in Europa, Italia e Sardegna lo scorso secolo. Alla base ci sono i valori dell’antifascismo, del mutualismo, della cooperazione, della nonviolenza.

La Casa del Popolo è un luogo di incontro e di relazione, di dibattito e di approfondimento, di cultura e di crescita, di emancipazione e di solidarietà.

Vengono organizzati cene sociali, rassegne cinematografiche, piccoli concerti, presentazioni di libri, incontri su temi di interesse cittadino e generale, attività ludiche con i bambini e le bambine.

Sono a disposizione un biliardino, giochi da tavolo, un ping pong.

E’ aperto uno sportello di segretariato sociale, che si occupa di aiutare chiunque ne abbia bisogno riguardo la partecipazione a bandi comunali e regionali o aiutare nella compilazione di un curriculum vitae e nella stesura di comunicazioni ad enti o aziende.

Trovano spazio le sedi di associazioni culturali e ricreative come l’ARCI o di associazioni a carattere sociale. Trovano spazio le sedi di movimenti politici che condividono lo spirito e gli ideali guida della Casa del Popolo.

E’ a disposizione una ricca biblioteca con oltre 300 volumi catalogati, incentrata soprattutto sulla storia politica della sinistra sarda, italiana e mondiale

E’ a disposizione inoltre, sempre in consultazione e prestito, alcuni testi scolastici di seconda mano e sono organizzate ripetizioni gratuite

Vengono promossi incontri di approfondimento politico, storico, sociale, scientifico.

Viene promosso il pastificio sociale, un appuntamento settimanale nel quale insieme, a partire dagli ingredienti messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione, si fa la pasta. A fine serata si divide il prodotto.

 

La Casa del Popolo è fisicamente costituita da:

> una sala polifunzionale da 80-100 posti, attrezzata per la proiezione cinematografica

> un ufficio, attrezzato per le ripetizioni gratuite

> una zona bar

> una cucina

In tutto l’edificio è disponibile la connessione wi-fi gratuita.

La Casa del Popolo si propone come punto di riferimento sociale, politico e culturale del quartiere di Via Dalmazia e di tutta la città.

 1,652 total views,  1 views today