La Casa del Popolo si ispira alla tradizione delle Case del Popolo che hanno animato la vita politica, ricreativa e culturale in Europa, Italia e Sardegna lo scorso secolo. Alla base ci sono i valori dell’antifascismo, del mutualismo, della cooperazione, della nonviolenza.

La Casa del Popolo sarà un luogo di incontro e di relazione, di dibattito e di approfondimento, di cultura e di crescita, di emancipazione e di solidarietà.

Verranno organizzate cene sociali, rassegne cinematografiche, piccoli concerti, presentazioni di libri, incontri su temi di interesse cittadino e generale, attività ludiche con i bambini e le bambine.

Saranno a disposizione un biliardino, giochi da tavolo, un ping pong

Verrà aperto uno sportello di segretariato sociale, che si occuperà di aiutare chiunque ne abbia bisogno riguardo la partecipazione a bandi comunali e regionali o aiutare nella compilazione di un curriculum vitae e nella stesura di comunicazioni ad enti o aziende.

Troveranno spazio le sedi di associazioni culturali e ricreative come l’ARCI o di associazioni a carattere sociale. Troveranno spazio le sedi di movimenti politici che condividono lo spirito e gli ideali guida della Casa del Popolo.

Sarà a disposizione una ricca biblioteca con oltre 300 volumi catalogati, incentrata soprattutto sulla storia politica della sinistra sarda, italiana e mondiale

Saranno a disposizione inoltre, sempre in consultazione e prestito, alcuni testi scolastici di seconda mano

Verranno organizzate ripetizioni gratuite

Verranno promossi incontri di approfondimento politico, storico, sociale, scientifico.

Verrà promosso il pastificio sociale, un appuntamento settimanale nel quale insieme, a partire dagli ingredienti messi a disposizione gratuitamente dall’Associazione, si fa la pasta. A fine serata si divide il prodotto.

 

La Casa del Popolo sarà fisicamente costituita da:

> una sala polifunzionale da 80-100 posti, attrezzata per la proiezione cinematografica

> un ufficio, attrezzato per le ripetizioni gratuite

> una zona bar

> una cucina

In tutto l’edificio sarà disponibile la connessione wi-fi gratuita.

La Casa del Popolo sarà aperta tutti i giorni e si propone come punto di riferimento sociale, politico e culturale del quartiere di Via Dalmazia e di tutta la città.