Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione di “Antropocene”

Novembre 5, 2021 @ 6:00 pm - 8:00 pm

📅 Venerdì 05 novembre – ore 18.00
c/o Casa del Popolo Carbonia via Barbagia 11 Carbonia

INGRESSO GRATUITO
🎥 proiezione del film
ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA
di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier

(Canada 2018, 87′)
🟠 SINOSSI FILM
Anthropocene è il completamento, dopo Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), di una trilogia di documentari sull’impatto delle attività umane sul nostro pianeta. Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. La tesi dell’Anthropocene Working Group, che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un’era geologica vera e propria.
I canadesi Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky hanno cominciato, nel 2005, all’inizio anche con il connazionale Peter Mettler, a investigare i paesaggi trasformati dalla mano dell’uomo per arrivare a una conclusione, che è anche il punto più alto e ambizioso dell’opera.
🟡 IL CIRCUITO SAVE THE GREEN!
📄 La pandemia causata dalla diffusione del SARS-coV-2 è un evento che segna un “prima” e un “dopo” nella storia generale del mondo contemporaneo. La catastrofe ecologica in corso è uno stato funzionale perfetto per il susseguirsi di future epidemie e il rischio pandemico, favorito dal sovrappopolamento e dall’abitare prevalentemente in grandi aree urbane, sarà un ulteriore grave problema dell’epoca in cui viviamo. 𝑆𝑎𝑣𝑒 𝑡ℎ𝑒 𝐺𝑟𝑒𝑒𝑛! ha il proposito, con il suo circuito di proiezioni, di invitare il pubblico a una riflessione che consideri, in particolare, i nessi di queste crisi e gli effetti sociali da essa derivanti, sia economici sia politici.

 829 total views,  2 views today

Dettagli

Data:
Novembre 5, 2021
Ora:
6:00 pm - 8:00 pm

Organizzatore

arci-la gabbianella fortunata

Luogo

Casa del Popolo
Via Barbagia 11
Carbonia, Italia
+ Google Maps