Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Gli amici di Emilio”

Ottobre 1, 2020 @ 6:00 pm - 8:00 pm

Siamo lieti di ospitare un nuovo appuntamento con “Incontri Letterari” organizzati dalla Libreria Lilith, per i mesi di settembre e ottobre, nella nostra sede di via Barbagia 11

Giovedì 1 ottobre, alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro “Gli amici di Emilio” di Graziella Monni, edito da Mondadori. Alla presentazione, condotta da Mirella Tatti, sarà presente l’autrice.
Gli amici di Emilio
Filippo, il figlio del Podestà Giovanni Lai, cresce a Corilè, un paesino immaginario della Sardegna negli anni della dittatura fascista: è un ragazzo brillante, capo carismatico del suo piccolo gruppo di amici , tutti sempre più oppressi dal peso della tirannia, delle guerre del regime, delle leggi razziali; tutti sempre più insofferenti alle ingiustizie e ai soprusi, e sempre più ispirati dalla figura del grande esule antifascista, Emilio Lussu, al quale cominciano a scrivere lettere sempre più appassionate, e nel quale trovano il cemento della loro amicizia, e il simbolo di un futuro di libertà…
“Gli amici di Emilio” è un romanzo avvincente e appassionato, che si svolge nel giro di pochi giorni, tra scontri e ricordi, amicizie e passioni e tradimenti, e nel quale vediamo la nascita di quello spirito generoso e libero che porterà alla Resistenza e alla fine della dittatura
L’autrice
Graziella Monni è di Nuoro e laureata in filosofia. Per anni è stata professoressa nei licei e ora è preside. Finalista alla XIII edizione del Premio Calvino con un romanzo rimasto inedito, nel 2005 ha pubblicato il racconto per bambini Zuck lupo sdentato, ed Condaghes.
Ha fatto incontrare Emilio Lussu a centinaia di suoi studenti ed ora vuole continuare a farlo con questo libro. Gli amici di Emilio è il suo primo romanzo.
Vi aspettiamo!

 1,035 total views,  2 views today

Dettagli

Data:
Ottobre 1, 2020
Ora:
6:00 pm - 8:00 pm

Organizzatore

Libreria Lilith

Luogo

Casa del Popolo
Via Barbagia 11
Carbonia, Italia
+ Google Maps