Registrati Cerca Tags FAQ Lista utenti Gruppi Log in  
Rispondi Speck
  Tags: -

Speck
Celeno
Arpia Del Forum

Me ne hann regalato un "tocco" di quasi un chilo. Ho già fatto le fettuccine speck e porcini, ho fatto una padellata di verza riccia allo speck.. e adesso? dispongo dell'affettarice di un vicino, quindi posso tagliarlo sottile.. urgono ricette non troppo complicate (niente tortelloni, please) grazie

Se un elefante schiaccia un pisolino, il pisolino muore
----

il walterismo, variante letteraria del moccismo (Robecchi)
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da CelenoInvia messaggio privato
Re: Speck
fegatellomaipiu
Compagna/o

Celeno ha scritto:
Me ne hann regalato un "tocco" di quasi un chilo. Ho già fatto le fettuccine speck e porcini, ho fatto una padellata di verza riccia allo speck.. e adesso? dispongo dell'affettarice di un vicino, quindi posso tagliarlo sottile.. urgono ricette non troppo complicate (niente tortelloni, please) grazie

Pane integrale (nero), burro, e speck.
Un bel the caldo e la merenda è perfetta.
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da fegatellomaipiuInvia messaggio privatoHomePage
bucatini con zucchine e speck
arabafenice13
Compagna/o

prepari una dadolata di speck, lo fai saltare in una apdella antiaderente per un paio di minuti, lo tiri fuori, ci versi un po' d'olio di olive, le zucchine tagliate a cubettini e le fai saltare qualche minuto in modo che restino croccanti.

Nel frattempo cuoci la pasta (io ci mettevo una bustina di zafferano nell'acqua di cottura) al dente, la scoli, e la condisci con le zucchine e lo speck. che avrai precedentemente adaiato in una terrina capiente. Aggiusti di olio e pepe bianco, qualche fogliolina di menta fresca (e/o basilico).Volendo ci stanno bene anche due tuorli d'uovo sbattuti, a mo' di carbonara

Sui fiumi di Babilonia, là sedevamo piangendo al ricordo di Sion. Ai salici di quella terra appendemmo le nostre cetre. Là ci chiedevano parole di canto coloro che ci avevano deportato, canzoni di gioia, i nostri oppressori: «Cantateci i canti di Sion! ». Come cantare i canti del Signore in terra straniera? Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra; mi si attacchi la lingua al palato, se lascio cadere il tuo ricordo, se non metto Gerusalemme al di sopra di ogni mia gioia. Ricordati, Signore, dei figli di Edom, che nel giorno di Gerusalemme, dicevano: «Distruggete, distruggete anche le sue fondamenta». Figlia di Babilonia devastatrice, beato chi ti renderà quanto ci hai fatto. Beato chi afferrerà i tuoi piccoli e li sbatterà contro la pietra.
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da arabafenice13Invia messaggio privato
docmau
Magnapreti sanguinario

Tagliato sottile, ci avvolgi una prugna secca denocciolata, e lo passi in forno fino a che lo speck non sia croccante. Deliziosi antipasti...

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
Profezia Creek.

ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da docmauInvia messaggio privatoHomePageMSN
gianni41
Compagna/o

(con le uova?)

risottino speck e radicchio

gianni41
Compagna/o

in realtà lo speck ha un sapore troppo accentuato, che tende a soverchiare gli altri negli abbinamenti e ne consiglia l'uso cauto e "tradizionale". ottimo affettato, con i soliti meloni (ma meglio coi fichi), ovviamente come superbacon con le uova strapazzate, tenendo conto che è molto meno grasso. sempre al posto del bacon, si potrebbero provare fettine sottilissime a fasciare una trota da infornare (vedi ricetta delle prugne. come fasciatura per cozze ostriche ecc. solo se si ama molto l'affumicato).
con fave piselli e similia, è meglio il più delicato guanciale. dopodicchè, è uno dei miei salumi preferiti.

canederli?

terlit
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da gigiaInvia messaggio privato
fegatellomaipiu
Compagna/o

...fine di uno speck. Sad
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da fegatellomaipiuInvia messaggio privatoHomePage
Celeno
Arpia Del Forum

fegatellomaipiu ha scritto:

se è per questo da mo' che è finito... Crying or Very sad

Se un elefante schiaccia un pisolino, il pisolino muore
----

il walterismo, variante letteraria del moccismo (Robecchi)
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da CelenoInvia messaggio privato
fegatellomaipiu
Compagna/o

Celeno ha scritto:
fegatellomaipiu ha scritto:

se è per questo da mo' che è finito... Crying or Very sad

Il limite di questa sezione è che non si sa mai come è andata a finire, come per il BBQ di anto. Confused
Speck