Registrati Cerca Tags FAQ Lista utenti Gruppi Log in  
Rispondi 'scolta Mari... (ancora latti vegetali)
  Tags: -

'scolta Mari... (ancora latti vegetali)
gigia
Compagna/o

ho fatto un po' di prove, meglio fare tutto a crudo (eccellavevo questa pulce all'orecchio, da quando ho letto sulle etichette che i latti vegetali sono spremuti a freddo)

fai così
ti doti di un frullatore, non necessariamente potente, un colino fine, una caraffa e una bottiglia
il procedimento è sempre lo stesso, puoi usare grani diversi, riso (meglio se integrale, ricco di vitamina e) fiocchi di avena, mandorle spellate, orzo, l'importante è che siano RIGOROSAMENTE BILOGICI.

la proporzione è una dose di grani e due di acqua, meglio se dolce tipo la s anna, ma io uso anche quella del rubinetto Wink

metti i grani nel frullatore e dai una bella passata, in modo che si polverizzino

aggiungi: l'acqua, un cucchiaino abbondante di olio di girasole, possibilmente vitaminizzato, e, se vuoi, una micro goccia di olio di germe di grano (terribile, ma molto salutare, sempre per la vitamina e) zucchero di canna grezzo se gradito, non tanto, e integrale, non quella robaccia raffinata scurita con la melassa che si trova in giro Confused

e dai una bella frullata Very Happy diciamo un minutino Razz

mi raccomando, rispetta la procedura, prima una frullata a secco e poi aggiungi il resto, altrimenti non lega

fatto, devi solo più colarlo e imbottigliarlo, non ho idea di quanto duri perché lo faccio alla sera e al mattino è già finito, bisogna solo agitarlo un pochino prima di berlo, perché i rimasugli di fibra si depositano sul fondo

meglio ancora se nella bottiglia ci metti una stecca di vaniglia

resta un latte molto denso e molto gustoso, che non ha quel retrogusto un po' amaro di quelli che comperi e, soprattutto, costa un decimo

il riso ha un indice glicemico altissimo, io ho fatto una prova ma non lo uso spesso, e poi mi perplime comunque l'uso del riso crudo, il migliore in assoluto, più sano, con indice glicemico molto basso, molto salutare per stomaco e fegato, è quello fatto con i fiocchi di avena, dolce e coccoloso come il latte vero

poi si possono fare dei miscugli, tipo avena e un po' di mandorle, che ho scoperto fanno benissimo per chi ha problemi di diabete, controllano meravigliosamente la glicemia

e il tutto evitandoti pentolate di roba bollita, travasi impossibili e gusto improbabile

quello di avena viene molto denso, ma lo puoi allungare con acqua anche dopo, basta agitarlo un po'

alla prossima scoperta Wink

terlit
ProfiloGuarda tutti i messaggi scritti da gigiaInvia messaggio privato
'scolta Mari... (ancora latti vegetali)